Le piante in un soggiorno migliorano notevolmente la condizione dell’aria. La parete filtra il particolato dall’aria, trasformando la CO2 in ossigeno.
Solo un m-2 di parete vivente estrae 2,3 kg di CO2 all’anno dall’aria e produce 1,7 kg di ossigeno.
Questa è una diretta conseguenza del primo vantaggio. Un’aria più pulita porta a un minor numero di disturbi di salute come mal di testa e irritazioni respiratorie,
oltre a un aumento della concentrazione e dell’attenzione. Occhi irritati, mal di testa, mal di gola e stanchezza diminuiscono. Negli uffici dove c’è abbondanza di
verde, si registra una notevole diminuzione delle assenze per malattia.
Le piante assorbono la luce solare. Più precisamente, il 50% viene assorbito e il 30% riflesso. Questo aiuta a creare un clima più fresco e piacevole durante il periodo estivo.
Ciò significa che si può ridurre di un terzo il fabbisogno di aria condizionata, il che a sua volta significa risparmio energetico.
Le pareti verdi sono ottime barriere fonoassorbenti. Assorbono il 41% in più di rumore rispetto a una facciata tradizionale e questo si traduce in una riduzione fino a 8 dB.
In questo modo, l’ambiente diventa molto più silenzioso, sia all’interno che all’esterno dell’edificio, con livelli di rumore simili a quelli presenti in natura.
Vivere e lavorare in un ambiente verde ha un effetto positivo sul benessere delle persone. Gli uffici verdi stimolano il relax riducendo lo stress. La pressione sanguigna, l’attività cardiaca, la tensione muscolare e l’attività cerebrale potrebbero essere migliorate osservando le piante per un minimo di 3-5 minuti.
Direttamente collegati al senso di benessere, gli stati d’animo positivi migliorano l’apprendimento e un processo decisionale più efficiente su compiti complessi.
L’esposizione verde si traduce anche in un maggiore uso di ragionamenti logici e approcci più innovativi. Un posto di lavoro verde può comportare un aumento del 15% della produttività. Le piante hanno un effetto positivo sulla soddisfazione dei dipendenti.
I dipendenti dell’azienda non sono i soli a trarne vantaggio. I muri verdi generano esternalità positive anche per le persone che non vivono o trascorrono molto tempo in quei luoghi. Come i clienti di un negozio o di un ristorante. Possono, infatti, apprezzarne i benefici solo prendendo la decisione di trascorrere del tempo in quello spazio particolare. In quest’ultimo caso, un effetto benefico si registra nel tempo di permanenza medio più lungo che i clienti trascorrono in negozio e nella soddisfazione complessiva della customer experience.
L’aspetto naturale e sostenibile, unito ad una riduzione dei costi energetici, significa un aumento del valore della proprietà.
Studi hanno dimostrato che l’edificio di un’azienda può essere visto come un simbolo delle sue prestazioni ambientali e sociali e può essere un’attrazione per i candidati al lavoro.
Lavorare o vivere in un ambiente verde unisce le persone. È stato dimostrato che il verde su piccola scala, in particolare, ha un effetto positivo sulla coesione sociale nei quartieri.
A questo proposito, le aree con più vegetazione subiscono meno atti di vandalismo.
Il verde incoraggia un recupero più rapido per i pazienti, con una conseguente riduzione della degenza ospedaliera. La tolleranza di una persona per il dolore è maggiore in un ambiente verde. Questo potente effetto è noto anche come “ambiente curativo”. Guardare semplicemente gli ambienti dominati da piante verdi, fiori e/o acqua favorisce in modo significativo il recupero e riduce lo stress nei pazienti. Bastano solo pochi minuti per produrre questo effetto.